Corso per Operatori in Pedagogia dell’Espressione
Educarsi al movimento, gesto, suono, segno, materia, immagine, parola: dall’espressività naturale alle forme dell’arte
Biennio Formativo 2020/2022 promosso dal Centro di Pedagogia dell’Espressione
L’Arca nel Bosco, Nemi (RM)
Comitato scientifico:
Gilberto Scaramuzzo (Roma Tre), Mirella Bordoni (Centro Sperimentale di Cinematografia), Ana Millán Gasca (Roma Tre), Milena Gammaitoni (Roma Tre), Elisa Muscillo (MimesisLab), Federica Arlotti (Centro di Pedagogia dell’Espressione L’Arca nel Bosco)
Comitato organizzativo: Laura Bartoletti, Gabriella Agostini, Valentina Tinelli
Segreteria: info@centropedagogiaespressione.it – 328 1194863
Finalità
Il percorso mira alla formazione di operatori esperti in Pedagogia dell’Espressione che dispongano di conoscenze, competenze e strumenti atti a favorire l’espressività originaria di un altro essere umano attraverso la realizzazione di attività pedagogiche e artistiche con gruppi di ogni età e complessità.
In particolare, la prima annualità consiste nella fruizione e nella partecipazione a un contesto esperienziale volto a contattare, risvegliare, sviluppare e comprendere il proprio nucleo espressivo recuperando la consapevolezza del suo valore, della sua funzione originaria e delle sue molteplici potenzialità; la seconda annualità propone strumenti progettuali e percorsi applicativi ideati e costruiti per favorire l’emergere delle potenzialità espressive e creative di gruppi e persone appartenenti a vari ambiti.
Si offre una preparazione complessiva in Pedagogia dell’Espressione, così da padroneggiarne l’aspetto filosofico, educativo, artistico, progettuale in un lavoro che pone innanzitutto il corpo, inteso nella sua accezione più vasta, come strumento di apprendimento, di relazione e di creazione.
La finalità è dunque quella di costruire, attraverso un percorso personale e collettivo di qualità, un bagaglio di riferimenti teorico-pratici cui gli operatori in Pedagogia dell’Espressione potranno attingere per una personale ricerca e applicazione nei diversi ambienti di vita e di lavoro in cui si trovano a operare.
Si offre una preparazione complessiva in Pedagogia dell’Espressione, così da padroneggiarne l’aspetto filosofico, educativo, artistico, progettuale in un lavoro che pone innanzitutto il corpo, inteso nella sua accezione più vasta, come strumento di apprendimento, di relazione e di creazione.
La finalità è dunque quella di costruire Operatori in Pedagogia dell’Espressione, attraverso un percorso personale e collettivo di qualità, un bagaglio di riferimenti teorico-pratici cui gli operatori in Pedagogia dell’Espressione potranno attingere per una personale ricerca e applicazione nei diversi ambienti di vita e di lavoro in cui si trovano a operare.
Metodologia del Corso di Formazione
La Pedagogia dell’Espressione, ideata da Gilberto Scaramuzzo, è la disciplina cui s’ispira il corso. Le pratiche proposte mirano a esplorare e conoscere i dinamismi espressivi umani legati alle diverse forme che portano all’arte: movimento, suono, segno, materia, immagine, parola. Elementi caratterizzanti del percorso, a esso trasversali, saranno esercizi di Movimento Biologico, teatro della relazione, esperienze a contatto con la natura, studio teorico e condivisione di autori e testi a fondamento della Pedagogia dell’Espressione. In particolare sarà approfondito il Metodo Mimico di Orazio Costa.
In ogni modulo avverrà l’incontro con un docente che sarà preceduto e seguito da un lavoro di gruppo condotto dalle facilitatrici del Centro di Pedagogia dell’Espressione L’Arca nel Bosco. La creazione di una performance finale sarà frutto di un impegno condiviso che accompagnerà l’intero percorso formativo attraverso successive, progressive e originali elaborazioni degli stimoli evocati negli incontri specifici con i diversi esperti.
Articolazione del Corso di Formazione
Il percorso formativo è organizzato in un biennio in cui il primo anno è dedicato al lavoro di ricerca, di sperimentazione e di crescita di sé nel gruppo attraverso pratiche espressive e studio dei fondamenti teorici; il secondo anno si concentra sulla dimensione progettuale e sull’applicazione pedagogica di quanto appreso.
È possibile frequentare anche solo il primo anno. Quest’ultimo è organizzato in 9 appuntamenti a cadenza mensile, prevalentemente concentrati nei fine settimana. Per il dettaglio delle tempistiche previste si consulti il programma più sotto riportato.
Partecipanti al Corso di Formazione
Il percorso è indirizzato a chi desideri approfondire le dinamiche espressive in una prospettiva educativa e artistica e a chi agisce in contesti formali e non formali dove si sviluppa la dimensione relazionale fra esseri umani; è pensato sia per chi già lavora nell’ambito socio-educativo sia per chi vuole avvicinarsi al settore mediante un orientamento espressivo e artistico. Il percorso si attiverà con un numero minimo di 12 iscritti e potrà accogliere fino a 20 partecipanti.
Criteri di ammissione e modalità di selezione
I requisiti minimi per l’ammissione al corso sono il possesso del diploma di scuola superiore e il compimento della maggiore età. L’eterogeneità delle esperienze di provenienza e la relazione intergenerazionale sono valorizzate come fattori di arricchimento.
Nei giorni 29 febbraio e 8 marzo 2020 si svolgeranno due incontri aperti e dimostrativi in cui si entrerà nel vivo della tipologia del percorso proposto con esperienze pratiche e l’illustrazione di scopi e metodologie. La partecipazione a una delle due giornate è caldamente consigliata.
La selezione avverrà dal 9 marzo 2020 sulla base del curriculum, di una lettera motivazionale e di un colloquio di approfondimento. Le iscrizioni si chiuderanno entro il 31 marzo 2020.
Per accedere alle giornate aperte di presentazione e per proporre la propria candidatura al percorso di selezione è necessario compilare il modulo presente sul sito web dell’associazione o scrivere a info@centropedagogiaespressione.it.
Frequenza
Il percorso prevede incontri in presenza. È possibile maturare non oltre il 25% di assenza annuale sul totale delle ore previste. Sarà possibile usufruire di una documentazione sulle giornate di formazione per il parziale recupero in caso di assenza.
Attestato e Certificazione
Al termine di entrambe le annualità saranno rilasciati un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze. Requisiti necessari per il conseguimento dei riconoscimenti finali relativi al primo anno di corso saranno: l’aver frequentato almeno il 75% delle ore formative previste; la partecipazione attiva alla creazione e realizzazione di un lavoro collettivo finale; l’elaborazione di un testo scritto a compimento dei 9 incontri previsti. Si anticipa inoltre che per il secondo anno di corso, i requisiti – oltre alla frequenza – saranno l’ideazione e la realizzazione di un progetto in Pedagogia dell’Espressione presso un contesto socio-educativo definito in corso d’opera e l’elaborazione di un testo scritto e/o un prodotto multimediale che ne documenti lo svolgimento mettendone in risalto le caratteristiche principali.
Prima Annualità – “Il corpo poetico”
Docenti e facilitatori
Il programma della prima annualità prevede l’intervento di docenti esperti nelle rispettive discipline espressive e artistiche coadiuvati, a livello educativo e organizzativo, da un gruppo di facilitatrici formate in Pedagogia dell’Espressione. In particolare:
Corpo in movimento, Movimento biologico a cura di Stefano Spaccapanico (8 ore)
Corpo e Mimesis, Metodo mimico 1-2 a cura di Alessandra Niccolini (16 ore)
Ritmo suono vocalità, Voxechology a cura di Raffaele Schiavo(24 ore)
Segno e immagine, Dipingendo tra mente e natura a cura di Loredana Müller (8 ore)
Materia, Maschere in cartapesta a cura di Marco Giammetti e Carol Hendrickson (12 ore)
Mimesis e parola, Metodo mimico 3-4 a cura di Alessandra Niccolini (16 ore)
I nuclei teorici portanti della Pedagogia dell’Espressione saranno condivisi in incontri integrati ai laboratori espressivi e condotti dal prof. Gilberto Scaramuzzo, docente di Teorie moderne dell’educazione e Pedagogia dell’Espressione presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Le facilitatrici – Laura Bartoletti, Federica Arlotti, Valentina Tinelli, Gabriella Agostini – saranno punto di riferimento per i partecipanti e cureranno i diversi momenti di connessione, confronto, elaborazione di gruppo garantendo organicità e coerenza all’intero percorso.
Programma
25-26 aprile | CORPO IN MOVIMENTO | Movimento biologico | S. Spaccapanico |
23-24 maggio | CORPO E MIMESIS | Metodo mimico 1 | A. Niccolini |
4-5 luglio | CORPO E MIMESIS | Metodo mimico 2 | A. Niccolini |
27-30 agosto intens. | SUONO | Vocalità e ritmo | R. Schiavo |
26-27 settembre | SEGNO E IMMAGINE | Pittura | Loredana Müller |
23-25 ottobre | MATERIA | Artigianato | M. Giammetti,
C. Hendrickson |
21-22 novembre | MIMESIS E PAROLA | Metodo mimico 3 | A. Niccolini |
23-24 gennaio | MIMESIS E PAROLA | Metodo mimico 4 | A. Niccolini |
20-21 febbraio | PERFORMANCE | Forme dell’arte | Lavoro collettivo |
Località
Il percorso si svolgerà nei pressi di Nemi, piccolo e suggestivo borgo dei Castelli romani, con attività suddivise tra la sede associativa “L’Arca nel Bosco” e l’adiacente struttura ricettiva “Centro Ad Gentes” gestita dai Missionari Verbiti, entrambe collocate all’interno di un parco boschivo di grande bellezza. Per il raggiungimento del luogo è possibile organizzarsi in piccoli gruppi così da facilitare anche i partecipanti non muniti di un proprio autoveicolo.
Organizzazione
Il corso si svolge in modalità residenziale. Il pranzo del primo giorno di attività, per ogni incontro, è previsto al sacco e in autonomia; per il resto, nella quota di partecipazione sono inclusi anche i giorni previsti a pensione completa presso il “Centro Ad Gentes” (pernottamento e pasti). Le specifiche orarie per ogni incontro saranno fornite al momento dell’iscrizione tuttavia, come orientamento generale, si comunica che le attività avranno inizio alle 10.00 del primo giorno e termineranno alle 16.30 del giorno di chiusura.
Costi e modalità di pagamento
Le attività del Centro di Pedagogia dell’Espressione sono riservate ai soci. Pertanto per accedere al percorso formativo è necessario compilare il modulo di richiesta per l’adesione a socio e, a conferma avvenuta, versare la quota annuale di 15 euro.
Il costo della prima annualità è di 1900 euro così suddivisi: un acconto di 100 euro al momento dell’iscrizione o comunque entro il 31 marzo 2020 (nel caso di mancata attivazione del corso tale acconto sarà restituito); tre rate, ciascuna di 600 euro, rispettivamente entro il 15 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre 2020. In caso d’interruzione della frequenza a percorso avviato, le quote già corrisposte non saranno restituite.
I pagamenti sono effettuati tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate:
L’ARCA NEL BOSCO CENTRO DI PEDAGOGIA
IT87G0200805049000105454762
Causale: Biennio formativo Anno I – COGNOME E NOME
La quota comprende:
- gli incontri con i docenti e tutte le attività laboratoriali con i relativi materiali;
- la pensione completa presso il Centro Ad Gentes per i giorni di attività previsti (pernottamento e pasti a eccezione del pranzo del primo giorno – da organizzare in autonomia e al sacco);
- copertura assicurativa.
Seconda Annualità – “Pedagogia dell’Espressione e progettualità”
Il programma specifico della seconda annualità è in via di definizione. Tuttavia, come orientamento, si indicano le linee guida generali su cui si articolerà il percorso:
- seminario intensivo di cinque giorni nel mese di maggio 2021, volto a porre le basi per lo sviluppo della capacità applicativa tramite una visione pedagogica ad ampio raggio (ciclo di vita e caratteristiche di alcuni gruppi esemplari) e la trasmissione e costruzione comune di strumenti progettuali validi nell’ideazione e realizzazione di percorsi nel segno della Pedagogia dell’Espressione;
- periodo di creazione e definizione (individuale o in piccoli gruppi) di progetti di Pedagogia dell’Espressione, lavoro svolto in autonomia e in costante collegamento con le facilitatrici e il gruppo nel suo insieme;
- incontro nel mese di giugno 2021 finalizzato alla condivisione e al monitoraggio del lavoro di progettazione;
- ulteriore periodo volto alla preparazione e all’implementazione dei progetti dei corsisti presso contesti e gruppi individuati e coinvolti;
- incontro nel mese di dicembre 2021 volto alla presentazione dei progetti realizzati e alla valutazione collettiva dell’esperienza di pratica e applicazione.
Pertanto gli incontri saranno intervallati da periodi di lavoro, autonomo e supervisionato, di progettazione e realizzazione di interventi organici di Pedagogia dell’Espressione presso contesti e gruppi di diversa tipologia.
Contattaci per informazioni sul corso
Lasciaci i tuoi dati attraverso il form sottostante per avere informazioni riguardo al corso di formazione biennale, ti contatteremo noi il prima possibile!
In alternativa puoi mandare una mail a: info@centropedagogiaespressione.it
Errore: Modulo di contatto non trovato.