“Per donarsi è necessario, per prima cosa, che l’attore si possieda. La sincerità non è altro che questo possedersi.”
Jacques Copeau
Pedagogia dell’Espressione
La disciplina
La Pedagogia dell’Espressione, oggi disciplina d'insegnamento nei corsi di Scienze della Formazione di Roma Tre, è frutto di una ricerca ormai trentennale che nasce dagli studi sulla Mimesis condotti dal Professor Gilberto Scaramuzzo e dai suoi collaboratori.
Gli stessi sperimentano e documentano lavori artistici ed educativi all’interno del MimesisLab, un laboratorio di ricerca in cui si sono riversate tutte le energie intellettuali e creatrici e da cui la disciplina ha preso le mosse.
La mimesis
La Pedagogia dell’Espressione è un aiuto qualificato che affonda le sue radici nella cultura greca, nell’umana sophia di Pirandello, nel metodo mimico di Orazio Costa e opera affinché la potentissima matrice dell’espressione non si riduca ma si approfondisca e si allarghi come fondamenta della ricerca della felicità (eudaimonia), come via per il comprendersi, come base della coesistenza civica.
La Pedagogia dell’Espressione mette nel cuore più intimo dei suoi insegnamenti la Mimesis.
Mimesis è un luogo misterioso dell’essere umano, è la radice di ogni possibilità espressiva, è quel dinamismo, sia interiore che esteriore, che consente ad ogni essere umano di rendersi simile, con il corpo e con la voce, a qualcun altro o a qualcos’altro.
Per Mimesis una bambina può diventare un’onda del mare, essere con tutta se stessa l’essenza di quella cosa; un poeta può diventare la sua stessa parola, essere con tutto se stesso ciò che dice; un insegnante può diventare simile a ciò che insegna, essere con tutto se stesso materia di conoscenza.
Flavia Gallo
L'obiettivo del nostro Centro
Il Centro di Pedagogia dell’Espressione intende aprire le porte a chiunque voglia poter praticare, conoscere, costruire, esplorare, ricercare e accrescere le proprie potenzialità umane; a chiunque voglia sentire e vivere il dispiegarsi della propria umanità per cui spirito, corpo e anima progrediscono all'unisono.
Il Centro di Pedagogia dell’espressione intende accogliere artisti, educatori, musicisti, fisici, maestri, matematici, poeti, neuroscienziati, ricercatori e tutti quei professionisti che guardano all’avventura della conoscenza e al mistero dell’umanità con spirito e disciplina, con coraggio e devozione, con audacia ed etica e che riconoscono nel contenere la deriva verso la disumanizzazione il fuoco perenne di ogni apprendere.