Dipingendo tra mente e natura
17 Settembre 2020Maschere, l’espressione si fa materia
12 Ottobre 2020Un percorso di pratiche integrate dal movimento all’espressività
Siamo davvero molto felici di accogliere Movimento Biologico e i suoi ideatori. Ne siamo onorate perché crediamo che la formazione pratica in pedagogia dell’espressione abbia inizio dall’esplorazione della propria corporeità.
Il percorso di scoperta del metodo mimico parte da esperienze motorie – fluidità, ariosità, radicamento – che esaltano la consapevolezza primordiale di essere, di esserci, con gli altri e nello spazio. E Movimento Biologico, come ci racconta Stefano Spaccapanico Proietti, è un’esperienza integrata di Corpo e Mente, Forma e Funzione, Sensazione e Azione, Relazione e Consapevolezza interiore dove coordinazione, flessibilità, mobilità, equilibrio, forza, respiro si uniscono e si trasformano l’uno nell’altro senza interruzione, fluidamente.
A cura di
Stefano Spaccapanico Proietti, docente di Teoria e Metodologia del Movimento Umano al Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia. Da anni si occupa di studio e ricerca nell’ambito delle molteplici dimensioni della motricità umana. Fondatore e Responsabile Scientifico del Progetto Movimento Biologico.
Quando e dove
Il 10 e 11 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro di Pedagogia dell’Espressione L’Arca nel Bosco, Nemi (Roma). All’interno di un parco di incantevole bellezza, parte dell’attività si svolgerà all’aperto, in un’immersione nei nostri boschi, e parte al chiuso presso la struttura ottimamente attrezzata del Centro Ad Gentes dei Missionari Verbiti.
Iscrizione e costi
Il seminario, per un totale di 16 ore di attività, prevede una quota di partecipazione di 150 euro.
Prenotazione necessaria per corso a numero chiuso scrivendo a info@centropedagogiaespressione.it entro lunedì 5 ottobre.
Possibilità di cena e pernottamento nella struttura del Centro Ad Gentes ma esclusivamente con prenotazione tempestiva.
Note
Ciascuno è pregato di provvedere al proprio pranzo al sacco per i due giorni considerando che i punti ristoro sono distanti dal Centro (lavorando con il corpo si consiglia un pasto leggero).
In relazione alle procedure di sicurezza necessarie in questo periodo, specifichiamo che la struttura cui ci appoggiamo è ottimamente attrezzata (igienizzazione e ambienti idonei) e che le attività sono pensate per mantenere la distanza fisica richiesta.
Attività riservata ai soci (tessera associativa 15 euro annuali)