Caccia al libro
23 Novembre 2019Mimesis e Pittura
23 Novembre 2019La Biblioteca del Bosco
Attività creativa in natura per bambini dai 5 ai 10 anni.
La Biblioteca del Bosco è un viaggio nell’anima del bosco attraverso il gesto e il segno dei bambini che si faranno alberi.
Un grande lenzuolo di lino per raccontarlo. I libri di questa biblioteca non troveranno posto negli scaffali di una libreria ma chi li custodirà, il loro bibliotecario, sarà il bosco.
Gli amanuensi di questi libri saranno i bambini stessi che osserveranno la natura che a loro si manifesta in quel momento e lasceranno traccia di ciò che li ha riempiti di meraviglia.
A chi ci rivolgiamo
Bambini dai 5 ai 10 anni con adulti accompagnatori.
A cura di
Irene Pedretti, che ha conseguito il Master in Pedagogia dell’Espressione, lavora da quasi 15 anni presso uno degli archivi storici più importanti di Roma. Conservatrice e bibliotecaria non può non amare il libro inteso nel suo senso più ampio e quindi necessariamente la mano di chi scrive.
Mamma di Chiara, 6 anni, ha scoperto che il più straordinario narratore di storie è il bambino che guarda al mondo vedendo dettagli che ai grandi sono preclusi.
L’amore per la natura e per i suoi abitanti ha radici lontane, nell’infanzia, passata in una baita in montagna dove lo stupore per la crisalide che si trasformava in farfalla era all’ordine del giorno.
Numero partecipanti: da un minimo di 8 bambini a un massimo di 15.