Io sono vivo e non concludo. La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita. Quest’albero, respiro trèmulo di foglie nuove. Sono quest’albero. Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo.


Luigi Pirandello

L'Arca nel Bosco

L'Arca nel Bosco è un progetto di ricerca che investiga sui dinamismi espressivi e relazionali in ambito educativo, formativo e artistico.
L'Associazione Centro di Pedagogia dell’Espressione L’Arca nel Bosco viene costituita nel 2018 a seguito di una lunga frequentazione filosofica, antropologica, educativa e artistica delle socie fondatrici nell'ambito della Pedagogia dell'Espressione, materia di insegnamento all'interno del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre.
Le attività proposte mirano a promuovere la conoscenza di sé, il benessere sociale, la relazione con la natura e le forme dell'arte.

Socie fondatrici: Laura Bartoletti, Federica Arlotti, Gabriella Agostini, Valentina Tinelli.


Socie Fondatrici

Laura Bartoletti


Diplomata nel 2001 presso il Laboratorio di Teatro Corporeo e di Parola “Le Trasformazioni di Pictor” e nel 2014 presso il "Master in Pedagogia dell’Espressione" dell’Università degli Studi Roma Tre, entrambi sotto la direzione di Gilberto Scaramuzzo. Laureata in filosofia a indirizzo pedagogico, da anni è impegnata professionalmente presso L’Albero della Vita Onlus, organizzazione umanitaria che opera a favore dell’infanzia e dell’adolescenza con progetti socio-assistenziali ed educativi in Italia e nel mondo, e da sempre si dedica a integrare metodologie espressive e linguaggi artistici in azioni sociali volte a favorire processi di consapevolezza, partecipazione e cambiamento. Coltiva in modo continuativo una personale ricerca espressiva attraverso movimento e teatro corporeo, vocalità e canto, scrittura e disegno.
Federica Arlotti


Antropologa e musicista con formazione pedagogico teatrale sul Metodo mimico di Orazio Costa, appreso da Gilberto Scaramuzzo all’interno del progetto Mimopaideia e del gruppo di ricerca MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi “Roma Tre”. Cultrice della Materia prima in Teatro ed Educazione e poi in Pedagogia dell’Espressione, tutor e docente del passato Master in Pedagogia dell’Espressione presso il medesimo Dipartimento. Esperta di dinamiche espressive e relazionali all’interno dei processi formativi e di apprendimento. Ha partecipato a diversi spettacoli teatrali come musicista di scena.
Valentina Tinelli


Dirigente di comunità infantili, lavora nel mondo dell’infanzia con un’esperienza ventennale come educatrice nella fascia zero-tre anni e come conduttrice di laboratori espressivi per ogni fascia d’età. Attrice di prosa e performer di teatro corporeo; si forma per lunghi anni nel metodo mimico di Costa con G. Scaramuzzo. Collabora con il Mimesislab - Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre, creando laboratori sulla Pedagogia dell’Espressione in scuole di ogni ordine e grado e con docenti e gruppi di adulti. Volontaria del Sorriso dopo la formazione in Clown Terapia ha lavorato presso l’ospedale S.Camillo e prestato volontariato presso la Casa di Peter Pan onlus che ospita le famiglie con bambini in cura all’ospedale Bambin Gesù (reparto oncologico ed ematologico).
Gabriella Agostini


Educatrice e Pedagogista, si forma presso la cattedra di Pedagogia dell’Espressione diretta dal prof. Gilberto Scaramuzzo, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di “Roma Tre”, sperimentando e approfondendo il Metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli. Le sue attività di ricerca la vedono impegnata nello studio e nell’approfondimento di temi sviluppati dalla filosofa dell’educazione Edda Ducci, con particolare riferimento alle questioni che attengono alla categoria del "contagio educativo", alla nozione di interiorità umana e alla dimensione dialogica dell'insegnare-educare-formare. Il suo attuale lavoro di ricerca ha per oggetto la filosofia della cura e i suoi principi fondanti: la dimensione empatica della relazione educativa, l'intelligenza delle emozioni, le cruciali implicazioni relative alla centralità della persona, del darsi forma e del linguaggio dell'arte all'interno del formarsi.